Minivan (e derivati)

Van o non Van, questo è il problema? Andare vanno, alcuni anche bene… però non bisogna abusarne.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’evoluzione di quello che rappresentavano quei mezzi. Da lì sono nate altre caca… altre categorie di mezzi: minivan, monovolumi, versioni cross, Suv non idonei al fuoristrada e ultimi ma non ultimi i mini Suv, e non parlo di Suv decenti rimpiccioliti per adattarsi meglio alla vita quotidiana, ma piuttosto di auto che ad un certo punto hanno deciso di far diventare più grosse, pesanti e costose… si perché costano di più, decisamente di più, a noi. Alle case automobilistiche no, consideriamo anche che ammortizzano meglio i costi di progettazione (stessa auto di base a cui aggiungono modifiche). Ma questo è ciò che chiede il mercato oggi e si sono dovuti adeguare. E a tal proposito apro una piccola parentesi. Ricordiamoci che (è dura ammetterlo), questa auto:

ha salvato quest’altra:

E che voi ci crediate o meno, sempre la prima auto ha dato il via alla moda dei Suv, ma soprattutto dei Suv non idonei al fuoristrada. È tutto documentato…

Il che significa che per salvare la 911, hanno scatenato un’epidemia, una mutazione del nostro parco auto. Migliaia o milioni di marciapiedi urtati, parcheggi “prendi 3 e paghi 1”, ribaltamenti su strade perfettamente rettilinee e migliaia di vetrine sfondate a testa in giù senza un’apparente ragione. Tutto questo per permettere all’umanità di poter avere ancora le 911. È stato un sacrificio duro, ma andava fatto. Amen.

E ora vorrei fare invece una preghiera per tutti quegli uomini lì fuori che sono costretti ad andare in giro con una 500X (o peggio ancora L). Vi siamo vicini. Questi uomini a volte hanno dovuto vendere le proprie coupé fiammanti per esigenze familiari. Ok, ci può stare, serve un’auto più spaziosa, lo capisco… ma mentre un tempo passavano da una BMW Z3 ad una più che dignitosa Serie 3 (magari con un po’ di savoir-faire riuscivano a convincere la propria compagna e a portarsi a casa una M3)… oggi finiscono direttamente castigati dentro un Suv e non sto parlando di un Range Rover. Sto parlando delle varie Fiat, Peugeot o alla meglio una Nissan Juke. Il fine settimana gli toccherà anche portarla all’autolavaggio, magari lavandola con le proprie mani… di fronte a tutti, capite?!

Invito pertanto voi tutti, soprattutto i possessori di Porsche, a pregare per loro.

(Immagine di copertina: https://www.instagram.com/ignoranzamotoristica/)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: