Intervista a Selena Ziani

Oggi sono particolarmente su di giri. Non l’avete capita?… Ad ogni modo, dicevo, oggi l’argomento è serio. Non solo si parla di fi… di belle ragazze… ma anche di auto e più precisamente di Drift! (se non sapete cos’è, basta aprire una nuova pagina e cercare con Google). Sto parlando di Selena Ziani, simpaticissima pilota italiana di drift! Quindi un pacchetto completo, donne e motori ma senza gioie e dolori! Forse…

Mr P: Ciao Selena, innanzitutto complimenti per la macchina (no, non sono di parte… è la vostra impressione). Cominciamo dalle cose importanti… di dove sei, quanti anni hai e soprattutto… sei fidanzata?

Selena: 🤣🤣🤣 Grazie 😁. Sono della provincia di Gorizia, FVG, ho 34 anni (😭) e… si, sono fidanzata 😅.

Mr P: Grazie per l’intervista Selena, è stato un vero piacere, ci vediamo alla prossima rubrica…
Va bene dai, devo essere professionale. Dove è nata la tua passione per il drift e per le auto in generale?

Selena: La passione per i motori in generale mi è stata trasmessa da mio padre, che ha corso nei rally negli anni ‘80, e quindi non poteva fare altro che tramandare il gene pazzo dell’automobilista incazzato 🤣. Mia madre, quando ha scoperto che avrebbe avuto una bambina, si immaginava pomeriggi interi di shopping… credo di averla delusa già a 5 anni quando passavo pomeriggi interi con papà che da buon meccanico lavorava sempre sulle auto degli amici in garage 🤣.
La passione per il drift in particolare è nata nel 2008, quando ancora in Italia non era conosciuto, se non da pochi intenditori… è capitato tutto per caso, su YouTube prima ho iniziato a guardare qualche video… poi, al primo incontro con una Nissan Silvia, ho capito che era amore a prima vista.

Mr P: Povera mamma 😂. Quando hai guidato per la prima volta in assoluto e quando hai fatto la tua prima vera derapata? (se sei andata in testacoda o sei finita su un marciapiede, tranquilla, puoi dirlo… ci siamo passati tutti)

Selena: Aspetta, intendi anche senza patente? Perché la prima volta in assoluto penso sia stata a 7 anni 🤣. Se invece parliamo di quando ho guidato per la prima volta una Silvia, è stato a fine settembre 2008… un mio amico aveva comprato una S14, e ha ben pensato di farmela provare (maledetto lui 😁) in una stradina di campagna con l’asfalto bello liscio… beh i primi accenni di drift ci sono stati già dalla seconda curva 🤣 senza alcun testacoda o marciapiede 🤣 quelli sono arrivati dopo quando ho iniziato a correre con la S13 😁, soprattutto il primo e unico marciapiede me lo ricordo ancora benissimo!!!!! Stavo partecipando ad un evento vicino casa, il Cervignano Motor Fest, bellissimo weekend all’insegna di drift, go kart, rally, supermotard e cross… bene, quell’anno era previsto un weekend di pioggia… non ho visto nemmeno una goccia… fino al momento in cui avrei dovuto fare il mio ultimo passaggio in rotonda, davanti al pubblico… sono partita dai “box”, ingrano la seconda, arrivo in rotonda, faccio per lanciarmi di traverso… anzi… mi sono lanciata di traverso… e ha ben pensato di iniziare a diluviare… ti lascio immaginare dove posso esser finita e la felicità che ho provato in quel momento…
Fortunatamente la macchina se l’è cavata con un tirante rotto… un cerchio scheggiato… e un po’ di lamiera ammaccata (avevo un amico dietro che mi ha dato un bacino al sederino della 13… mettiamola così 😂 )

Mr P: Il primo tirante rotto non si scorda mai… Comunque, hai fatto gare importanti o hai intenzione di farle e dove?

Selena: Adesso, assieme agli altri ragazzi del team, mi sto allenando per fare i twin… spero di poter partecipare a qualche gara il prossimo anno, covid permettendo… l’impegno economico che richiede questo sport e la difficoltà a trovare qualche sponsor, mi obbliga ad indirizzarmi più verso gare oltre confine, essendo noi molto vicini alla Slovenia… ci sono bei campionati al di là del confine, con costi più accessibili e il livello, in questi ultimi anni, è salito parecchio!!! Quindi le competizioni sono toste… confrontarmi in un mondo prettamente maschile non è sempre facile… ma ce la metterò tutta 😁.
Ora chiedimi di che team parlo…. 🤣

Mr P: Hey, non accetto suggerimenti… di che team parli?

Selena: Siamo una squadra fortissimi… fatta di gente fantastici!! 🤣🤣🤣 scherzi a parte … faccio parte di un gruppo di ragazzi, il Team Kensei, di cui io sono la presidentessa 🤪 è un’associazione sportiva dilettantistica che cerca di portare avanti, e più in alto possibile, assieme ad altre associazioni e società della zona, il mondo del drift in Friuli. Uno dei componenti del team, Nicola, ha partecipato più volte al campionato organizzato in Slovenia, ottenendo anche discreti risultati! Ci trovi sulla pagina facebook del team e a breve anche su instagram.. pian pianino stiamo raccogliendo diverso materiale, anche di allenamenti vari fatti nel pistino vicino a casa 😍.

Mr P: Ti sei mai presa qualche soddisfazione sui maschietti alla guida? (In poche parole)

Selena: Si molte 🤣.

Mr P: Non avevo dubbi 😅. Parlaci un po’ della tua auto.

Selena: È una Nissan 200sx S13 un pochino modificata 😅. 
Monta un SR20DET con circa 340 cv, turbina Garrett GT2871R, quindi su cuscinetti, scarico artigianale dal downpipe in poi, assetto della Tein mod. Super Drift, e altre cosette… 
Ci abbiamo messo un pochino per prepararla, essendo stata smontata e rimontata tutta nel mio garage… ma è stato comunque un successo 😂.

Mr P: Puoi dirlo forte! Per concludere, dai un consiglio alle donne per imparare a guida… ehm scusa, a derapare.

Selena: Sicuramente di non aver paura ma buttarsi e provare! Certo acquistare e preparare una macchina da drift non è facile ma se si è spinti dalla passione tutto si fa ! E poi frequentate le piste e imparate con gli occhi 😁.

Mr P: A nome del blog desidero ringraziarti di cuore. Stai rendendo il mondo un posto migliore… uno pneumatico alla volta.

Selena: Grazie a voi per questa possibilità!

Seguite Selena (o inseguitela, se ci riuscite) sui social! Se non lo fate… un SUV si ribalterà proprio sopra la vostra auto nuova.

https://www.instagram.com/selez87/
https://www.facebook.com/sele87z
https://www.facebook.com/TeamKensei

Per altre interviste, cliccate qui!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: